TAIEX BMTI-ECUADOR: L’iniziativa si sposta in Italia con la visita studio dall’Ecuador

Dal 5 all’8 giugno BMTI ospiterà in Italia una Delegazione dell’Ecuador con lo scopo di mettere a disposizione il proprio know-how organizzando una serie di momenti sul campo presso la sede di BMTI, il Centro Agroalimentare di Roma e la borsa merci di Roma. La visita si concluderà con un evento finale presso l’Unioncamere. 

Presenzieranno per l’Ecuador i rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura (MAG), dell’Istituto Nazionale di Statistica e Censimento (INEC) e del Ministero della produzione, del commercio estero, degli investimenti e della pesca (MPCEIP), fra cui il Sottosegretario all’Agroindustria. 

In particolare, durante i lavori i partecipanti saranno guidati da vicino nella comprensione del meccanismo di formazione dei prezzi, di raccolta e analisi dei dati e di diffusione delle informazioni economiche, e nella partecipazione ad una dimostrazione pratica del funzionamento delle contrattazioni telematiche nella Borsa merci telematica italiana. In questo modo, gli esperti di BMTI continueranno lo scambio di buone pratiche cominciato con i due workshop tenuti nel 2022, rispettivamente sugli strumenti per la trasparenza e la disseminazione, e sul supporto alle PMI nei settori agricolo e agroalimentare. 

L’organizzazione del “TAIEX INTPA Study Visit on Strengthening the capacities of Ecuadorian public institutions in supporting SME’s market access and competitiveness” è stata resa possibile grazie alla Direzione Generale Politica europea di vicinato e negoziati di allargamento (DG NEAR) e alla Delegazione dell’Unione europea in Ecuador. 

L’iniziativa ha ricevuto il supporto dello strumento di assistenza tecnica e scambio di informazioni della Commissione europea (TAIEX) ed è finanziato dalla Direzione Generale Partenariati internazionali (DG INTPA). 

Per maggiori informazioni https://rb.gy/9a6sl